top of page
Immagine del redattoreTeam CAF Archimede

Bonus bollette


Cambiamenti del Bonus Bollette

Negli anni recenti, il “bonus bollette” ha subito diverse modifiche; in particolare, i benefici introdotti durante la pandemia sono ora terminati.

Misure Straordinarie Durante la Pandemia

Durante la crisi sanitaria, il Governo ha adottato misure straordinarie per sostenere le famiglie che affrontavano difficoltà economiche, spesso causate dalla crisi occupazionale.

Il Bonus Bollette 2024

Il “Bonus bollette 2024” ha subito cambiamenti rispetto all'anno precedente. Con la fine dell’emergenza, si è gradualmente tornati alla normalità, e il Governo ha deciso di eliminare alcune agevolazioni che non erano più necessarie.

Impatto delle Guerre sui Prezzi dell’Energia

Purtroppo, oltre alla pandemia, le guerre hanno causato un aumento significativo del prezzo dell’energia. Tuttavia, le famiglie possono ancora beneficiare del “bonus bollette”.

Definizione del Bonus Bollette

Il “bonus bollette” è un insieme di aiuti destinati alle famiglie con un ISEE basso, che si traducono in una riduzione del costo di energia, gas e acqua.

Il Nuovo Bonus Bollette 2024

Il nuovo “bonus bollette 2024” è riservato a un numero minore di famiglie. I bonus sono gestiti da ARERA, in collaborazione con l’INPS, e sono erogati solo a chi ha Indicatori Economici di Equivalenza molto bassi.

Requisiti per il Bonus Bollette

Oggi, il “bonus bollette” è riservato alle famiglie con un ISEE fino a 9.530 euro, o fino a 20 mila euro se in famiglia ci sono 4 o più figli. Non è necessario fare domanda, poiché l’INPS invia i dati ISEE ad ARERA, che applica gli sconti direttamente in bolletta.

Rinnovo del Bonus Bollette

Il bonus viene concesso per 12 mesi e può essere rinnovato l’anno successivo se la famiglia rispetta ancora i requisiti.

Condizioni per l’Erogazione del Bonus

È importante ricordare che il bonus viene erogato all’intestatario delle bollette, che deve avere l’ISEE nei valori sopra indicati. Se le forniture di acqua, luce e gas sono intestate al proprietario di casa, il bonus non arriva a chi è in affitto. Inoltre, l’utenza deve essere domestica, quindi il bonus è riservato solo alle famiglie residenti nell’abitazione in questione. Un altro criterio per ottenere il bonus è che il servizio (luce o gas) non sia sospeso per morosità.

Verifica dello Sconto in Bolletta

Chi risponde ai requisiti non deve fare domanda, perché lo sconto (in cifre variabili) viene accreditato direttamente nelle bollette. Chi pensa di averne diritto ma non ha visto lo sconto in bolletta, può controllare il proprio ISEE e, se c’è stata una variazione che ne ha abbassato il valore, deve produrre l’ISEE corrente.


Per maggiori informazioni potete venirci a trovare in negozio in Via Archimede 41 o chiamarci al numero 3737524871.

5 visualizzazioni0 commenti

Kommentarer


bottom of page