top of page

Le nuove soglie ISEE per il calcolo del bonus sociale luce e gas


Anche per il 2024 è attivo il Bonus Sociale Ordinario, pensato per aiutare le famiglie in difficoltà a pagare le bollette di luce, gas e acqua. Ecco come ottenerlo.

Negli ultimi due anni, a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia dovuto alla guerra in Ucraina, il Governo aveva introdotto un aumento speciale del bonus sociale per le famiglie più bisognose. Ora che la situazione è migliorata, questa misura straordinaria è stata ritirata. Tuttavia, il bonus sociale rimane attivo, con importi e modalità di erogazione tornati ai livelli pre-emergenza. Ecco un riepilogo dei limiti e delle caratteristiche per accedere al bonus sociale.


Sconto stabilito in base ai componenti delle famiglie

La prima cosa da sapere è che il limite ISEE è stato abbassato. Oggi, possono richiedere il bonus sociale le famiglie con un ISEE inferiore a 9.530 euro, rispetto ai 15.000 euro del 2023 (dopo un primo aumento a 12.000 euro nel 2022). Per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico, il limite ISEE è tornato a 20.000 euro dai 30.000 euro precedenti.

Per avere diritto al bonus, è necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), sulla base della quale viene calcolato l’ISEE. Ricorda che l’ISEE scade il 31 dicembre dell’anno in cui è stato richiesto, indipendentemente dalla data di presentazione. Ad esempio, se presenti l’ISEE ad agosto, sarà valido per 5 mesi e dovrai ripresentarlo a gennaio dell’anno successivo.

Il valore dell’ISEE viene acquisito automaticamente dai fornitori di elettricità, gas e acqua. Chi ha diritto al bonus lo riceverà senza dover fare ulteriori richieste. La conferma sarà visibile in bolletta, dove verrà riportato l’eventuale sconto applicato.


A quanto ammonta lo sconto del bonus sociale?

Il valore del bonus sociale viene quantificato dall’Autorità (ARERA) e varia a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare indicato nella DSU. Per quanto riguarda il bonus elettricità, una volta definito lo sconto, questo sarà applicato per 12 mesi (o fino alla validità della DSU).

Secondo le ultime tabelle di ARERA, lo sconto per l’elettricità, da aprile a dicembre 2024, varia da un totale di 142 euro per famiglie di 1 o 2 componenti, a 201 euro per le famiglie con più di 4 componenti.

Il bonus gas, invece, dipende non solo dal numero dei componenti del nucleo familiare, ma anche dall’uso del gas (acqua calda, cottura cibi, riscaldamento) e dalla zona climatica. L’importo varia ogni 3 mesi, seguendo l’andamento delle stagioni: aumenta in inverno, quando il consumo di gas è maggiore, e diminuisce in estate. Indicativamente, secondo le tabelle di ARERA, l’importo varia da circa 50 euro a circa 90 euro.

Il bonus idrico per l’acqua prevede uno sconto di 50 litri al giorno per abitante, considerati necessari per i bisogni fondamentali di una persona. Ad esempio, un nucleo familiare di 3 persone avrà uno sconto giornaliero pari a 150 litri di acqua. Il valore dello sconto varia in base all’area geografica della fornitura. Per conoscere il valore esatto, è necessario consultare le tabelle ufficiali dei gestori idrici delle diverse zone.


Per ulteriori informazioni e se necessiti di assistenza personalizzata puoi venirci a trovare in Via Archimede 41 a Milano o altrimenti puoi chiamare il nostro numero 373 752 4871.

3 visualizzazioni0 commenti

コメント


bottom of page