L’Assegno di Inclusione (ADI) è una misura nazionale che contrasta la povertà e l’esclusione sociale. È rivolta alle famiglie in condizioni di fragilità e prevede percorsi di inserimento sociale, formazione e accompagnamento al lavoro. Questo sostegno economico è erogato alle famiglie con ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) che non supera determinati limiti.
L’ADI consiste in due parti:
Quota A: un’integrazione del reddito familiare fino a una soglia.
Quota B: un sostegno per i nuclei residenti in abitazioni con contratto di locazione registrato1.
Per richiedere l’ADI, è necessario aderire a un percorso personalizzato di attivazione e inclusione sociale e lavorativa. Il beneficio economico inizia dal mese successivo alla sottoscrizione del Patto di attivazione digitale del nucleo familiare (PAD), previa esito positivo dell’istruttoria1.
Per quanto riguarda i recenti disservizi, il 27 giugno non ci sarà accredito dell’assegno di inclusione. Le lavorazioni avrebbero dovuto iniziare il 25 giugno, ma ciò non è avvenuto. I pagamenti potrebbero essere sbloccati il 28 giugno o nei primi giorni di luglio.
Per informazioni specifiche potete venirci a trovare in Via Archimede 41 a Milano in zona Risorgimento, o altrimenti chiamarci al numero 3737524871.
Comments